Skip to content
Lettere di notifica, Golia360 presenta a LetExpo la nuova soluzione
13/03/25

In un mondo dei trasporti in piena evoluzione garantire la conformità normativa risulta cruciale. Golia360 ha recentemente introdotto un nuovo modulo nell’ecosistema di servizi digitali Golia Fleet: la soluzione delle Lettere di notifica, all’interno del software Gestione Tachigrafo, è stato presentato a Let Expo, la fiera sulla mobilità sostenibile promossa da Alis. È stata l’occasione per mostrare le potenzialità dell’innovazione sviluppata da Golia360.

Introducendo l’evento Marco Carrano, Customer Care Manager di Infogestweb – Golia360, ha evidenziato che un modulo come le lettere di notifica “è determinante per le aziende di trasporto che puntano ad uniformare le proprie attività alla normativa, per migliorare il rapporto con i conducenti professionali in modo trasparente”.

Il modulo Lettere di notifica del software Gestione Tachigrafo di Golia Fleet consente all’azienda di programmare l’invio automatico delle lettere mensili per notificare agli autisti le potenziali infrazioni commesse. L’azienda può monitorare in modo puntuale ogni fase del processo, dalla ricezione alla firma, assicurando che le notifiche siano state consultate e comprese.

“Automatizzare questo processo, eliminando la carta prodotta a seguito di questo obbligo normativa è l’obiettivo della soluzione, che mette le aziende nelle condizioni di rispettare le normative sui ritmi di lavoro degli autisti – ha spiegato il Founder & CEO di Infogestweb – Golia360 Claudio Carrano -. I dati vengono raccolti e poi comunicati al conducente. Non è un richiamo, è un obbligo di legge. È difficile a volte fare capire all’autista questa necessità, ma è alla base di un rapporto proficuo e positivo tra conducente e impresa di trasporto”.

Il Direttore Tecnico di Infogestweb – Golia360 Matteo Maselli ha posto l’accento sulla necessità delle aziende di “garantire la conformità normativa, ottenendo un vantaggio competitivo. Il modulo è stato sviluppato in collaborazione con un nostro cliente, Gavio, azienda con tantissimi autisti. Gestire le lettere di notifica era diventato complesso, con Gavio si è creata un’ottima sinergia. Abbiamo raccolto le loro necessità. Gli autisti devono comprendere il perché di quella notifica, che poi viene archiviata. Abbiamo rilasciato una soluzione con valore legale e in grado di semplificare il processo”.

Le lettere di notifica vengono generate in automatico e spedite agli autisti, che le verificano. Le aziende sanno se gli autisti le hanno firmate, da qualunque luogo in cui si trovino. “Una funzionalità utile sia per le grandi aziende ma anche per quelle di dimensioni inferiori. Una soluzione che allevia il lavoro dei disponenti che possono concentrarsi su altre attività”, ha proseguito Maselli.

Il Software Developer Emmanuele Alloro ha sottolineato le parole chiave del modulo Lettere di notifica: “Automazione e semplicità sono le caratteristiche della nostra soluzione. L’autista riceve un semplice mail con il link della lettera, da cui l’autista può visualizzare il contenuto e comprenderlo. Poi con un semplice click può confermare la lettura del documento. Una soluzione che abbina sostenibilità e digitalizzazione, perché viene eliminare la necessità di stampare carta per firmare il documento. L’azienda attraverso Golia360 può infine monitorare se l’invio è andato a buon fine.

 

Richiedi una demo gratuita

Sei interessato a saperne di più su Golia Fleet?

Contattaci ora.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo la legge 196/03 e la Privacy Policy.